Tirocini retribuiti a bordo di imbarcazioni da pesca

Tirocini retribuiti a bordo di imbarcazioni da pesca

Contributo a fondo perduto fino a 40mila euro per la formazione

Fa parte del FEAMP, il fondo per la politica marittima e della pesca dell’UE per il periodo 2014-2020 – e nello specifico sulla Misura 1.29 “Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale” – il contributo a fondo perduto (fino a 40mila euro) stanziato dal Bando pubblico pubblicato oggi, 4 giugno 2019, con decreto D.G. n. 5567, dal Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria.

Il sostegno è concesso per la formazione di tirocinanti e disoccupati di età inferiore ai 30 anni. Formazione che potrà essere erogata esclusivamente a bordo di un peschereccio adibito alla pesca costiera artigianale, da un pescatore professionista di almeno 50 anni di età, e potrà avere una durata massima di due anni.

La formazione dovrà essere formalizzata da un contratto tra il tirocinante e il proprietario/armatore del peschereccio, qualora non coincidente con il proprietario.

L’imbarcazione da pesca dovrà essere iscritta nel Registro comunitario nonché in uno dei Compartimenti marittimi della Regione Calabria.

Il contributo massimo concedibile è dell’80% del costo del progetto, fino appunto ad un massimo di 40mila euro.

Le altre spese ammissibili concessa dal Bando sono: costi generali e amministrativi, come spese per consulenza tecnica e finanziaria, spese per consulenze legali, spese per contabilità o audit, se direttamente connesse all’operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione, spese per garanzie fideiussorie connesse al pagamento di anticipazioni del contributo. Si tratta di spese quantificate forfettariamente e ammissibili a cofinanziamento fino a una percentuale massima del 12% dell’importo totale ammesso.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del 19 luglio 2019.

Per maggiori informazioni:

tel.: +39 349 1699246
email: flagperti@gmail.comflagperti@pec.it