Blog

Rispondi al questionario del FLAG

A seguire la presentazione del questionario per il coinvolgimento ed il supporto partecipativo della comunità alla elaborazione di una strategia di sviluppo locale condiviso del territorio da poco pubblicato.

Carissimi,
siamo lieti di condividere con Voi l’importante opportunità di INCIDERE nella definizione del futuro del nostro territorio.
Stiamo lavorando alla costruzione del nuovo GAL della PESCA, vorremmo condividere le esigenze e le aspirazioni della nostra comunità attraverso un approccio che parta dal basso per l’individuazione delle sfide che la nuova programmazione 2021-2027 ci pone.
Da questa programmazione, anche le aree interne possono aderire ai GAL della PESCA, per valorizzare le acque interne e potenziare l’interazione tra i prodotti del mare e quelli della terra.
L’Obiettivo Specifico è “Contribuire a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità di pesca e acquacoltura”.
La strategia sarà volta ad incrementare le opportunità di sviluppo per le comunità locali derivanti dalla blue economy, a valorizzare la piccola pesca costiera e delle acque interne, a favorire la diversificazione delle attività di pesca e acquacoltura, a promuovere l’innovazione e a costruire nuovi assetti per l’organizzazione delle attività produttive e commerciali che le rendano più flessibili e resilienti.

Vi invitiamo, pertanto, a dedicarci pochi minuti del Vostro tempo e compilare il nostro questionario online.
Tutte le opinioni e le idee saranno tenute nel debito conto e risulteranno fondamentali per definire il fabbisogno del comparto ittico e realizzare una strategia realmente calzante sulle necessità di sviluppo..e soprattutto potrai candidare la tua area a far parte del nuovo GAL della Pesca

Il questionario è disponibile al seguente link: https://www.flagperti.it/questionario-per-il-coinvolgimento/

È indispensabile definire insieme a Voi la migliore strategia per il prossimo futuro, solo così possiamo davvero fare la differenza!
Anticipatamente GRAZIE per la preziosa collaborazione.

LO STAFF DI PROGETTAZIONE
FLAG La Perla del Tirreno – Società Consortile a r.l.

1º edizione della Festa del Gelato di Cetraro: la premiazione

TIRRHENYAN SEA CLUSTER (T. Sea Cluster) – III edizione – AZZURRO DI CALABRIA
Percorsi di Gusto |Turismo d’esperienza
 
Il FLAG – “La Perla del Tirreno “nel corso della serata conclusiva svoltasi a Cetraro in occasione della 1° Edizione della Festa Del Gelato Tradizionale, ha inteso prestare particolare attenzione al PESCATORE come UOMO, alla valorizzazione di questa professione e soprattutto al concetto che, Vivere DI MARE significa dedicare Una Vita per il Mare, che è anche il titolo del premio assegnato ai pescatori che non vanno più per mare ma che conservano i segreti del nostro mare, le vicende di pesca, le battaglie con la natura, il rispetto per questo ELEMENTO – IL MARE.
 

1º edizione della Festa del Gelato di Cetraro

Si è conclusa, con un grande successo di partecipanti e di pubblico, la 1º edizione della Festa del Gelato artigianale organizzata nella città di Cetraro.

È stato anche l’ultimo appuntamento del TIRRHENYAN SEA CLUSTER (T. Sea Cluster) – AZZURRO DI CALABRIA, progetto finanziato dalla Regione Calabria giunto alla 3º edizione.

In questi mesi attraverso i nostri Percorsi di Gusto finalizzati a promuovere un Turismo d’esperienza, abbiamo toccato tutte le tematiche proprie del FLAG, abbiamo girato e riprodotto filmati e cortometraggi, abbiamo degustato e, soprattutto, fatto degustare i migliori piatti della tradizione tirrenica al fine di dimostrare che dall’integrazione tra prodotti del mare e della terra, possono nascere sinergie che trasformano una “tipicità” in una “identità”.

📸 Alcune Immagini della manifestazione svolta sabato 16 settembre nella Città di Cetraro .

 

Il FLAG interviene alle “Terme Luigiane Film Fest 2023” dal 5 al 9 Settembre

Nel bellissimo contesto delle “Terme Luigiane Film Fest 2023” dal 5 al 9 Settembre a Guardia Piemontese/Acquappesa (CS) il FLAG è stato coinvolto per dare il suo contributo!

Siamo stati presenti al dibattito pubblico sugli aspetti tecnici e sulle iniziative che conduce il FLAG, attraverso alcune testimonianze di chi quotidianamente vive il Mare.
Di grande interesse è stato l’incontro pubblico con la presenza degli organi istituzionali.
 
Di seguito alcune immagini della serata in cui è stato Consegnato da parte del FLAG “La perla Del Tirreno ” il premio una Vita Per il MARE al pescatore Salvatore Corrao.
 
 

TIRRHENYAN SEA CLUSTER: Valorizziamo il territorio con i nostri borghi più belli

Il  TIRRHENYAN SEA CLUSTER ha tra i suoi obiettivi anche quello di valorizzare il territorio.
 
In questa tre giorni abbiamo voluto omaggiare i nostri borghi, ovvero quelli ricadenti nel FLAG “La Perla Del Tirreno “.
 
Abbiamo realizzato un documentario finalizzato alla loro valorizzazione, perchè vogliamo che siano promossi ed affermati maggiormente!
 
 
Ecco alcuni scatti fatti in questi giorni di lavoro.
 
A breve vi daremo ulteriori informazioni…quindi continuate a seguirci 😉
 
 
 

ITTICUS FESTIVAL DELLE TRADIZIONI MARINARE DI AMANTEA: Turismo Esperenziale

ITTICUS FESTIVAL DELLE TRADIZIONI MARINARE DI AMANTEA
 
“La Perla del Tirreno” è presente per la seconda edizione di ITTICUS realizzando momenti di animazione a tema, show cooking e consegnando anche qui il premio Una Vita per il Mare che assegneremo ad un pescatore locale che diventerà il protagonista dei prossimi cortometraggi del FLAG.
 
Qui in basso in dettaglio la locandina dell’evento e la mappa della manifestazione ⬇️
 

Siamo partner della Sagra Del Pesce di Cetraro

Il FLAG ” La Perla del Tirreno” partner della 17° Sagra Del Pesce che si svolgerà nei giorni 18-19- 20 Agosto a Cetraro.

La nostra Presidente Gabriella Luciani , ha ribadito l’importanza di un evento del genere, con cui si condivide il perseguimento di un obiettivo comune: la valorizzazione e la promozione della cultura marittima.

 

 

TIRRHENYAN SEA CLUSTER: Turismo d’esperienza

TIRRHENYAN SEA CLUSTER (T. Sea Cluster) – III edizione – AZZURRO DI CALABRIA
Percorsi di Gusto | Turismo d’esperienza
 
IL FLAG – “La Perla del Tirreno” nei giorni scorsi è stato partecipe all’iniziativa denominata ” Sagra da Grispedda” organizzata e promossa dall’ associazione di quartiere “Comitato Paola Sud Fosse”
 
Due giorni intensi dove si è potuto degustare la valorizzazione di alcuni piatti tipici a base di pescato locale minore esaltati da uno show cooking le cui ricette saranno pubblicate in “Estratto di Gusto II” – raccolta di tipicità, innovative!
 
 
 

FILMARE FESTIVAL 2023: Il gran finale!

Nella serata di ieri il gran finale di 𝗙𝗜𝗟𝗠𝗔𝗥𝗘 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝟮𝟬𝟮𝟯!
 
Un’edizione che ha visto in particolar modo protagonista il FLAG – “La Perla del Tirreno”, dove oltre ad affrontare tematiche imporanti riguardante Il tema del 𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗮
È stato conferito il Premio Speciale “Una vita per il Mare” a un eroe silenzioso del nostro mare, Francesco De Angelis, storico pescatore di Belvedere Marittimo.
 
È un premio che rappresenta il nostro ringraziamento per il sacrificio, l’impegno e la passione che hanno contraddistinto la sua vita e quella di tanti pescatori che ogni giorno lavorano duramente per mantenere viva la nostra tradizione e la nostra cultura marittima
La serata poi si è conclusa con un 𝗦𝗵𝗼𝘄𝗰𝗼𝗼𝗸𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗮 “𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗲 𝗺𝗮𝗿𝗲: 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗻𝗼𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮”.
 
 

LE GIORNATE DI TIRRHENYAN SEA CLUSTER (T. Sea Cluster) III edizione – AZZURRO DI CALABRIA

LE GIORNATE DI TIRRHENYAN SEA CLUSTER (T. Sea Cluster) III edizione – AZZURRO DI CALABRIA
 
Seconda Giornata
Percorsi di Gusto |Turismo d’esperienza
Dal 29 luglio al 1 agosto al Festival delle Alici del Tirreno a Fuscaldo
Dibattito “la pesca delle alici – quale fonte di produttività e reddito nella storia della marineria della costa tirrenica partendo da Fuscaldo”
 
Terza Giornata
Percorsi di Gusto |Turismo d’esperienza per il Festival delle Alici del Tirreno a Fuscaldo
In contemporanea una delegazione è stata presente per la rassegna 𝗙𝗜𝗟𝗠𝗔𝗥𝗘 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟 𝟮𝟬𝟮𝟯 🌊 a Scalea ,evento di importanza nazionale ben articolato in tutta una serie di Attività tra Cinema, Ambiente, Cultura, Promozione dei Turismi Integrati e del settore Pesca, dove si è parlato della tematica “il mare e l’ambiente come risorsa”
 
Quarta Giornata
Nella Serata conclusiva del festival, il FLAG – “La Perla del Tirreno” sarà protagonista di un focus sul tema: “Il mare e l’ambiente come risorsa” ,successivamente alla presenza della presidente Gabriella Luciani sarà consegnato il premio Speciale “𝗨𝗻𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗲” ad un vecchio pescatore atto a raccontare e simboleggiare le storie umane, fatte di sacrificio, impegno e passione e che connota la vita di tanti pescatori.
Nel finale della serata sarà Previsto anche un 𝗪𝗼𝗿𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 – 𝗦𝗵𝗼𝘄𝗰𝗼𝗼𝗸𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗮 “𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗲 𝗺𝗮𝗿𝗲: 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗻𝗼𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮”.